Indoor Cycling: La guida pratica

Guida pratica per gli istruttori di Indoor Cycling.
Ripercorriamo le tappe per diventare degli ottimi istruttori.
Tecnica, consigli pratici, teoria, tecniche motivazionali, etc..
Una risorsa da sfogliare per ritrovare motivazione, professionalità e riconquistare la nostra autostima!

 

Come misurare in casa la nostra forma fisica?
Avete mai provato a misurare i vostri progressi con l'Ownindex di Polar?

BPM e RPM che confusione!
Molti ci chiedono la differenza tra le BPM e le RPM, adducendo di avere un po' le idee confuse.

Come sviluppare il proprio carisma (II)
Gli strumenti da utilizzare per comunicare con le tue classi e trasmettere il tuo carisma di coach

Come sviluppare il proprio carisma
Come trasmettere il meglio di sè. Trasmetti alle tue classi la migliore impressione e quindi il tuo carisma!

Conquista le tue classi di IC (III parte)
Come affrontare una classe di Indoor Cycling? Come attirare l'attenzione della classe già dai primi minuti

Conquista le tue classi di IC (II parte)
Come sono fatte le nostre classi di Indoor Cycling? Conosciamole meglio per comunicare.

Conquista le tue classi di IC
Come conquistare le tue classi affinchè tu possa dare il meglio ed ottenere ancora di più, approfondendo vari aspetti dell'interazione gruppo-istruttore.

Resistenza anaerobica (II parte)
Gli adattamenti che si verificano nel nostro organismo sono molteplici ed allenarla significa aumentare la potenza dei meccanismi energetici che avvengono in assenza di ossigeno. Ma come allenarla?

Resistenza anaerobica (I parte)
Cosa è la resistenza anaerobica, quali le differenze con la capacità aerobica. Che adattamenti provoca nel nostro organismo e come allenarla nell'Indoor Cycling.

Respira come un campione!
Quante volte abbiamo sentito parlare di respirazione durante l'esercizio fisico? Forse centinaia di volte, ma abbiamo mai preso in considerazione l'eventualit à di modificare il nostro respiro riprogrammandolo, per ottenere la massima capacità polmonare?

La Scala di Borg (Scala RPE)
A che intensità stiamo lavorando? Stiamo spingendo il nostro fisico al meglio per il nostro allenamento? Queste sono le domande più comuni di chi ha come obiettivo un allenamento di qualità.

Il cardiofrequenzimetro
Il Cardiofrequenzimetro (che chiameremo da ora in poi HRM, dall'inglese Heart Rate Monitor) è considerato da molti atleti (corridori, ciclisti, etc..) ed allenatori come uno degli strumenti più innovativi degli ultimi anni. Come funziona, come utilizzarlo. Cosa indica davvero la frequenza cardiaca?

Costruiamo la base aerobica (II parte)
E' fondamentale nella messa in pratica di questo allenamento teso all costruzione della c.d. base aerobica, come in ogni altro periodo allenante, una certa progressione.

Costruiamo la base aerobica
Uno dei concetti più difficili da comprendere per uno sportivo è quello della costruzione della base aerobica. Lo sportivo medio non accetta inizialmente che allenarsi a basse intensità può migliorare notevolmente le proprie prestazioni nel tempo.


Alla fine di un workout (Apr/Mag 2010)
Dopo i canonici 40 minuti di allenamento, giungiamo al termine della lezione dove sarà importante per noi istruttori far comprendere le peculiarità di questa ultima fase con tutti i benefici che derivano dall'allenamento appena eseguito e per loro ritrovare benessere e rialssamento.

Quello da fare durante una lezione di Indoor Cycling 2 parte (Mar 2010)
Abbiamo visto nello scorso appuntamento, quanto siano importanti alcuni accorgimenti durante il workout per la riuscita della nostra lezione di Indoor Cycling. Vediamone altri.

Quello da fare durante una lezione di Indoor Cycling
(Gen/Feb 2010)
Concentriamoci su alcune peculiarità, che durante una lezione di Indoor Cycling, ci aiuteranno a capire chi avremo di fronte, e soprattutto creeranno un legame sano che ci porterà sicuramente un feedback positivo.

Prima di iniziare una lezione (Dic 2009)
Ciò che qui approfondiremo è quel rituale che un istruttore di Indoor Cycling dovrà eseguire ogni volta e prima di cominciare per la riuscita della lezione di Indoor Cycling.

La preparazione di una lezione di Indoor Cycling (Nov 2009)
Partiamo da uno dei momenti chiave della carriera di un istruttore che è quello della preparazione di una lezione di Indoor Cycling.
Sia nel caso esista un programma di allenamento (periodizzazione), e sia che si abbia a che fare con una lezione singola per una sostituzione, bisogna concentrarsi e dedicare un pò del nostro tempo per questo importante momento.

 


 

SPININSIDE.it © 2000-2011 - Tutti i diritti riservati - Reg. Trib. Foggia 12/01